Periferie

03_01
UN INVESTIMENTO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMMOBILI ALER

Le abitazioni popolari richiedono un intervento urgente e possono costituire il perno di una rigenerazione vera e propria delle periferie. Il piano di interventi dovrà essere coordinato con la proprietà regionale ALER e con la componente di proprietà comunale gestita da MM. Il PNRR prevede alla voce «M2C3» (Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici) fondi da poter utilizzare proprio per queste esigenze.

03_02
UNA RIMODULAZIONE DEGLI ORARI DEI TRASPORTI PUBBLICI PER RENDERE DISPONIBILI GLI EVENTI DELLA CITTÀ A TUTTI.
  • I trasporti pubblici sono una mancanza invalidante per la vita delle persone che abitano nei quartieri periferici. Essendo che il posto di lavoro raramente si trova vicino, ed essendo che la maggior parte delle iniziative (ad esempio quelle culturali) si svolgono altrove, soprattutto nelle ore notturne, e che sono difficilmente raggiungibili, si viene a creare una segregazione di tipo sociale grave.
  • Avviare un progetto pilota di sperimentazione della metropolitana notturna nei weekend nel periodo febbraioaprile 2022 con estensione della operabilità di tutte le linee per le sole tratte urbane il venerdì e il sabato notte per un totale di 26 giorni. Copertura di 115 ore aggiuntive a settimana, corrispondenti a 343 corse (+6% sull’attuale servizio). Frequenza minima di 20 minuti per qualsiasi fermata. Potenziamento dell’organico ATM e del servizio di vigilanza e sicurezza.
03_03
INCENTIVI PER L’IMPIANTO DI START UP, INCUBATORI D’IMPRESA E SCUOLE DI FORMAZIONE

Come ha scritto Renzo Piano, “le periferie sono la città del futuro”. Nel centro storico abita solo il 10 per cento della popolazione urbana, il resto sta nei quartieri periferici, dove peraltro si concentra sempre più il ceto medio, medio-basso, i giovani e gli stranieri. Se vogliamo far crescere Milano, la scommessa dei prossimi anni è ricucire le periferie con il centro, trasformandole nel laboratorio dei nuovi lavori. La nostra scommessa è portare nelle periferie di Milano l’innovazione economica e sociale, scegliendole come il luogo dove impiantare le start up, gli incubatori d’impresa, le scuole di formazione, i centri di ricerca, i luoghi dello spettacolo e dello sport.

03_04
MISURE PER INTEGRARE LA MOBILITA’ PERIFERIA-CENTRO

Incrementare e perfezionare gli attuali nodi di interscambio, anche al di là dei confini comunali (area metropolitana), per favorire l’accesso alla città con mezzi pubblici e/o di mobilità. Siglare accordi con ATM per formule di abbonamenti per l’uso incentivo dei parcheggi comunali.

03_05
MUNICIPI PIU’ AUTONOMI, APERTI E DIGITALIZZATI

Favorire e incentivare un sistema automatico che alimenti un’Anagrafe delle telecamere dei privati che riprendono aree pubbliche attraverso la collaborazione con le associazioni di categoria quali l’Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e Immobiliari e altre associazioni presenti sul territorio di Milano.