Municipio 8

Casellari Giudiziali

zip
de pascalis

DE PASCALIS PAOLA

CV

02--Bernasconi-Walter-scontorno

BERNASCONI WALTER

Da sempre “Milanese del Municipio 8” dove sono nato, cresciuto, ho studiato al Leone XIII e ancora oggi vivo con la mia famiglia.
Dopo la laurea in Bocconi, inizio la mia carriera in un’azienda leader per la trasformazione digitale. Lavoro a Parigi, Londra e Budapest. Nel 2015 torno a Milano come direttore finanziario del gruppo in Italia.
Dal 2020 inizio a “restituire” la mia esperienza, senza per questo smettere di imparare con curiosità. Mi dedico ai giovani con seminari nelle scuole sulla cultura di impresa e collaboro ai programmi di mentoring nella mia università e associazione professionale.
Con lo stesso spirito, vorrei avere la possibilita’ di lavorare in modo competente ed etico al servizio della comunita’ in cui vivo, per assicurare un servizio pubblico di eccellenza.

CV

CALLONI MARCO

Albino

CAMMARATA GIUSEPPE MARIA ALBINO

CV

05--Cante-Francesco-scontorno

CANTE FRANCESCO

CHI SONO:
Originario di Napoli e Milanese di adozione, ho 39 anni, sono laureato in Economia Aziendale ed ho iniziato il mio percorso nel mondo del Turismo in questa città lavorando nella direzione commerciale dei più noti tour operator e catene alberghiere nazionali.
Sono padre di due bimbi ed ho fondato due anni fa, insieme ad altri soci uno spazio ludico multifunzionale come punto di incontro delle famiglie.

PERCHÈ HO SCELTO AZIONE E LA LISTA I RIFORMISTI?
Credo in questo progetto politico che mette al centro: lavoro, i giovani, l’innovazione, la sostenibilità, la partecipazione e l’inclusione. Questi temi sono fondamentali per uscire dal drammatico momento di sospensione sociale che la pandemia ha imposto alla nostra città.

PERCHÈ MI CANDIDO:
Questo ultimo periodo ha messo in difficoltà diverse famiglie, bambini e anziani soprattutto.
Le criticità delle strutture Socio Sanitarie territoriali sono state e sono evidenti.
Grazie al lavoro svolto da diversi Tavoli a Milano, abbiamo pensato come Comitato Azione 8 ad alcune strategie da intraprendere per dare salute, benessere e serenità alle famiglie.

COSA FARÒ SE VERRÒ ELETTO:
– L’individuazione di strutture edilizie esistenti per apertura centri di aggregazione;
– Nuovi Sportelli presso il Municipio, in connessione con la medicina generale e con i Centri di Salute Territoriale, tramite anche rete informatica adeguata;
– La creazione di comunicazione/interscambio continui di dati riguardanti la salute del paziente, da/a MMG e Ospedali/PS, nonché con le future Case di Comunità, previste nel PNRR.

È questo il momento di dibattere su queste tematiche: facciamolo con concretezza, efficienza e affidabilità, migliorando la qualità della vita dei cittadini.

CV

Foto-Cigada-Guido

CIGADA GUIDO FABIO MARCO

CV

COCCHI GIORGIO

08- DANIELE PIERGIORGIO ALFEO LUCIANOjpg FOTO

DANIELE PIERGIORGIO ALFEO LUCIANO

73 anni, consulente finanziario dal 2010 in pensione, vedovo da 22 anni con 2 figli indipendenti a Roma e Catania, nonno da un anno e mezzo. Da quasi 40 anni residente prima a Trenno (1984), poi al Gallaratese (1994), e da novembre a Cascina Merlata
1998, con i coinquilini di Via Castellanza ho rivendicato il rispetto degli obblighi della convenzione edilizia dei “Giardini di Bonola”: verde attrezzato e sociale nell’area adiacente tra Via Quarenghi e Via Castellanza, ed Equo Canone per 12 anni (causa legale 2005-2006 e Accordo 2016 con in Comune la Giunta Pisapia-Sala e con la nuova proprietà UNIPOLSAI;
2008/2010, per lo sviluppo di cure a domicilio dedicate ad anziani e disabili, ho “tentato” una soluzione in cooperativa solidale tra utenti e operatori, dipendenti e volontari, come nel Nord Europa;
2020, con l’Associazione condòmini ASSOCOND, sono impegnato per le soluzioni di rigenerazione e risparmio energetico nei condomini, con il superbonus 110% a “cessione del credito”, e nella Centrale di Teleriscaldamento con l’alimentazione a “fotovoltaico”;
2019, guardia ecologica volontaria, per una migliore manutenzione e gestione del verde pubblico;
Socio Coop dal 1994, nel 2020 socio della Coop. Sociale Labriola

CV

WhatsApp Image 2021-09-25 at 12.35.58

DONATI ANGELO

CV

FAVIANA ELENA

CV

fidani_M7

FIDANI ORNELLA

Mi chiamo Ornella Fidani, sono sposata e ho un figlio di quasi diciotto anni; sono nata a Torino nel 1963, ma abito a Milano da quando avevo 10 anni, vivendo quasi sempre nell’attuale Municipio 8.
Ho una formazione classica, ho seguito la mia naturale inclinazione per lo studio della sociologia, applicata a svariati campi, come l’educazione, la salute, la famiglia, la politica, la psicologia, l’economia, laureandomi in Scienze politiche con indirizzo politico sociale.
Ho avuto qualche esperienza lavorativa nel settore della ricerca sociale e di mercato, ma per molti anni ho fatto solo la mamma, dedicandomi però a collaborare con le associazioni scolastiche dei genitori. Sono stata referente della mensa scolastica e ho fatto parte della commissione igiene e sicurezza alle scuole elementari; alle scuole medie sono stata referente della biblioteca e punto di riferimento per le attività di reperimento fondi.
Sono una persona curiosa, precisa, molto orientata all’ascolto e all’osservazione, con capacità di analisi e organizzative.
Di recente, ho avuto un’esperienza molto formativa e interessante che mi ha permesso di capire meglio molte realtà della mia città, lavorando nell’ufficio centrale Web del Comune di Milano.
In questo ruolo ho avuto modo di conoscere meglio quelle che sono le tematiche cruciali per i cittadini.
Anche per questo ho deciso di mettermi in gioco nel mio Municipio candidandomi nelle prossime elezioni amministrative e contando sul vostro sostegno.

CV

Guglielmetti_M8

GUGLIELMETTI DANILO

CV

LOMBARDO ROSA detta “ROSANNA”

CV

Foto Daniele Longo

LONGO DANIELE

CV

MAROTTA FRANCESCA

foto Mezzanotti

MEZZANOTTI MASSIMO

CV

17-milioni-salvatore-Marco-

MILIOTI SALVATORE MARCO

Sono Marco Milioti, candidato come consigliere per il Municipio 8 con la lista “I Riformisti. Lavoriamo per Milano con Sala”.

Ho 41 anni e sono di origini Siciliane, 16 anni fa ho scelto Milano. Qui, in particolare nel Municipio 8, ho trovato un luogo che mi ha accolto e fatto sentire da subito parte integrante del tessuto sociale.

Sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; dopo un passato nella ricerca e nell’informazione medico scientifica oggi svolgo con grande passione la professione di farmacista, che mi consente un confronto quotidiano con le persone.
Dall’ascolto e dal dialogo è nata la volontà di poter contribuire attivamente al miglioramento della nostra zona, nell’ottica di costruire insieme le basi per un futuro sostenibile e digitale, facilmente accessibile a tutti.

Queste alcune proposte:
• SALUTE: Sportello informativo sulla sanità
Promuovere la presenza di sportelli che offrano un’attività di supporto e una corretta informazione istituzionale per favorire l’accesso ai servizi sanitari, mettendo personale competente e disponibile.

• GREEN: Manutenzione del verde
Incentivare forme di collaborazione permanenti con associazioni del volontariato e del terzo settore, per favorire una manutenzione costante del verde.

• MOBILITÀ: Potenziamento del trasporto
Intensificare il passaggio di mezzi di trasporto pubblici nelle aree meno servite, potenziare la presenza della mobilità condivisa.

• FORMAZIONE DIGITALE: Educazione a un uso consapevole del web e dei social network.

Se le condividi, dammi la tua fiducia col tuo voto.

CV

abhi foto

NEERUNJUN ABHISHEK DHALVIR detto “ABI”

Sono uno studente universitario di 21 anni, a breve mi laureerò in scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nella vita, oltre allo studio, sono rappresentante degli studenti in università e Community Manager di University Network, la più grande organizzazione universitaria in Italia. Gli studi classici al Liceo Beccaria e le origini straniere dei miei genitori, precisamente dall’isola di Mauritius, mi hanno permesso di avere una visione aperta e multiculturale della nostra società e del mondo, valori che porto dentro di me con orgoglio e che credo fermamente faranno la differenza nel futuro.

Sono appassionato di politica, comunicazione, sport e della mia città, Milano.

Fin dalla nascita sono sempre vissuto a Milano, e nonostante la mia età, ho visto i grandi cambiamenti che l’hanno attraversata negli ultimi anni, rendendola una città internazionale, accogliente e fortemente europea.

Mi candido in municipio 8, zona dove ho trascorso la mia infanzia e dove tutt’ora vivo, proprio perché credo fermamente che la strada che ha intrapreso la nostra città sia quella giusta, e da giovane milanese sento la necessità di dover dare un contributo a questa crescita portando le idee dei più giovani, rappresentando le seconde generazioni e con l’intento di riavvicinare i miei coetanei al forte senso di comunità che contraddistingue la nostra città.

CV

19-Otekpere-Irene-FOTO

OTEKPORE IRENE

Nata in Nigeria nel 1990, sono arrivata in Italia all’età di 14 anni. Dopo alcuni anni di esperienza da modella, ho approfondito l’ambito del make-up professionale, conseguendo il diploma di Professional Make-up Artist presso una scuola americana. Da sempre appassionata di moda, ho iniziato come fashion designer indipendente, disegnando le mie collezioni, scegliendo i migliori tessuti e realizzando gli abiti con la collaborazione di sarti Italiani, creando così il mio brand “Irene Otekpere”, focalizzato su abiti femminili.
Amo viaggiare, conoscere nuove culture e tradizioni, che sono convinta, arricchiscono lo spirito ed aprono la mente.
Mi sono avvicinata alla politica perché credo che in questo momento storico ci sia un grande bisogno di unità e di progresso, dal punto di vista economico, politico e sociale. Questi aspetti, che credo vadano ritenuti strettamente collegati, rispecchiano i miei ideali di sviluppo per guardare ad un futuro migliore per la nostra comunità, con l’obiettivo e la speranza di vedere l’Italia crescere unita in una visione europeista in un contesto globale sempre più competitivo.

CV

porro

PORRO GIANLUCA

Mi chiamo Gianluca Porro, ho 42 anni e sono nato e cresciuto in zona Sempione a Milano. Ho studiato nelle scuole primarie in Via Mac Mahon ed ho in seguito frequentato il Liceo Classico Beccaria.
All’ età di 18 anni ho lasciato Milano per la mia grande passione che Dio mi ha concesso di trasformare in professione: il calcio.
Ho girato l’Italia da calciatore professionista fino a 33 anni (sono stato 7 anni in Toscana tra Empoli, Pisa, Carrara, Sangiovanni Valdarno e Prato, ho vissuto e giocato a Padova, Perugia, Pescara, Cava de’ Tirreni, Ascoli Piceno) quando, alle soglie del termine della mia carriera sportiva, sono tornato a Milano e m i sono laureato In Giurisprudenza alla Statale.
Al termine della carriera e dopo un corso di specializzazione in Diritto Sportivo, ho avviato una scuola calcio a Bollate che ben presto si è ampliata sia sul territorio (Milano e interland e province limitrofe, Val d’ Aosta. Liguria, fino a Sudafrica e Stati Uniti, sia con numerose altre attività collaterali accanto al puro insegnamento didattico tecnico ai bambini, divenendo il mio lavoro a tempo pieno (anzi pienissimo).
I miei interessi sono naturalmente legati allo sport ed ai suoi aspetti inclusivi, educativi, sociali oltre che alle sue potenzialità.
Mi candido per provare a dare un contributo in termini di progettualità e proposte attuative rispetto alle problematiche di sport e terzo settore cominciando dalle zone in cui sono nato e cresciuto e che, in ogni loro angolo, racchiudono un pezzo della mia vita.

CV

SANDRIN DANIELA

CV

22--Sempio-ELisabetta

SEMPIO ELISABETTA FRANCA

“Mi chiamo Elisabetta Sempio,

nata e cresciuta a Milano nel quartiere Gallaratese.

Sposata e madre di due figli, ho scelto di rimanere nel mio quartiere nativo e di far crescere i miei ragazzi in un contesto verde e, seppur periferico, piuttosto tranquillo.

Sottoscrittore assicurativo di lunga esperienza, da sempre interessata ed attratta dall’ impegno politico rivolto al cittadino se fatto con onestà e passione.

Avrei desiderio di contribuire ad un migliore sviluppo, in termini di opportunità, del contesto in cui vivo.”

CV

STEINHART ALESSANDRO

Come si evince dal mio cognome, vengo da una famiglia italo-austriaca, circostanza che mi ha reso bilingue sin dalla nascita. Ho passato la mia gioventù tra la provincia di Bergamo e Salisburgo per poi trasferirmi prima a Milano e poi a Dublino.
Dal primo aprile vivo nuovamente a Milano in zona Sarpi.
Mi candido poiché da diversi anni nutro l’ambizione di svolgere un ruolo attivo nella politica locale, lo trovo un modo per mettersi a disposizione della propria comunità.
Quest’ambizione l’ho coltivata per 5 anni in cui ho vissuto e lavorato a Dublino, città in cui ho iniziato la mia carriera internazionale che mi ha portato ad essere oggi un account executive per Salesforce Italia.
Nella mia esperienza all’estero ho cercato di rendermi utile alla comunità degli italiani a Dublino, diventando amministratore del principale gruppo Facebook per gli espatriati (che consta ad oggi circa 25000 membri) e supportando tramite eventi e tutoraggio i connazionali bisognosi.
Durante il mio periodo universitario a Milano ho vissuto in un collegio storico a Moscova. Quest’esperienza mi ha profondamente formato a livello umano, insegnandomi il valore della condivisione e dell’impegno sociale. Poco prima di andare all’estero ho brevemente fatto il volontario per l’Expo del 2015 nel padiglione europeo.
Nel 2020, durante la prima fase della pandemia, ho pubblicato su Amazon un breve libro satirico.
Al momento sono iscritto ad un corso magistrale di Corporate Communication presso la Statale di Milano.
Sono molto appassionato di giornalismo sportivo (ho collaborato con una redazione milanese per anni), di letteratura di vario genere, di viaggi ed in generale di tutte le esperienze che coinvolgono l’essere umano.
Non disdegno una serata in compagnia al ristorante o a casa con qualche gioco da tavolo.

CV

26 - titone sofia scontorno

TITONE SOFIA

CV

25- TOMASSO MARINELLA.png SCONTORNO

TOMASSO MARINELLA

Sono Marinella Tomasso, ho 68 anni, sono stata Tutor e mi sono occupata di Volontariato.
Nata a Milano, vivo da sempre nel Municipio 8, in vicinanza del Portello.
La mia esperienza si estende dalle problematiche giovanili fino alla terza età, settori di cui conosco le problematiche e le difficoltà.
Mi stanno a cuore la Famiglia e la Scuola, pilastri della formazione dell’individuo in una Comunità equa che offra a tutti pari opportunità.
Al centro del progetto “I Riformisti – Lavoriamo per Milano con Sala” ci sono i Cittadini milanesi a cui voglio dedicare il mio tempo e il mio impegno nell’ambito di una visione ampia e inclusiva, volta alla ripresa in ogni settore lavorativo e sociale, secondo la tradizione della nostra Città, concreta, operosa, aperta al Nuovo e al Futuro.
Il mio motto: “Ascolto , Inclusione, Visione, Progettualità”.
Datemi fiducia con il vostro voto.

CV

TRANCOSSI STEFANO

CV

TURLA MARIO

CV

Fulvio_Villa_Municipio8

VILLA FULVIO

Dopo oltre 25 anni passati all’estero ho deciso di tornare in #Italia. Non è stata una decisione facile giacché molto mi lega oramai anche ad altri luoghi, ma l’ho presa perché sento che il legame con il mio paese è il più forte.

Nel #municipio 8 molte cose sono già state fatte e molte possono essere migliorate, è un municipio che ha in se tutta l’energia di #Milano, è un microcosmo che amalgama anime provenienti da luoghi e realtà totalmente differenti con aspettative spesso contrastanti, un municipio difficile, ma è da qui che vorrei iniziare.

CV

Schermata 2021-09-16 alle 10.15.51

BORGOGELLI OTTAVIANI PIERCARLO detto “BORGO”

CV

brambilla elena

BRAMBILLA ELENA

CV