Municipio 4

Casellari Giudiziali

zip
28- Aleni Stefania scontorno

ALENI STEFANIA

Laureata in Matematica, sono stata docente di Matematica alle superiori, ora in pensione.

In ambito scolastico ho ricoperto numerose cariche elettive nei Consigli d’Istituto, come genitore prima e docente poi, e sono stata rappresentante sindacale per molti anni. Attualmente sono coordinatrice del Comitato scuola di Italia Viva Milano che ho costituito per rimarcare l’importanza dell’istruzione e della formazione per i nostri ragazzi e giovani.

 

Consigliere di Municipio 4 uscente, ho una lunga esperienza amministrativa a livello locale svolta sempre in zona 4.

Ho fondato nel 1997 l’Associazione culturale QUATTRO e dirigo da allora il mensile QUATTRO – Giornale di informazione e cultura della zona 4, una testata indipendente che garantisce una informazione puntuale e di qualità sulla vita sociale e culturale della zona e su tutti i temi dello sviluppo urbanistico.

 

Il ruolo civico e politico svolto negli ultimi decenni trovano quest’anno una sintesi nella lista I RIFORMISTI – LAVORIAMO PER MILANO CON SALA, di cui sono capolista in Municipio 4.

 

Sarà mio impegno proseguire nel lavoro a servizio della nostra comunità locale e della qualità dei nostri quartieri e per questo chiedo ancora una volta la vostra fiducia e il vostro voto.

CV

Ramilli

RAMILLI DARIO

Sono Dario Ramilli, classe 1965. Madre greca e padre italiano, mentre la mia famiglia ha vissuto per molti
anni al Cairo, Egitto, io nasco a cresco a Milano, dove ho compiuto il mio percorso scolastico e
professionale. Sempre interessato al mondo dell’economia e della finanza, mi laureo all’Università Cattolica
del Sacro Cuore in Economia e Commercio con una tesi sullo sviluppo economico dello Zambia dopo
l’indipendenza, studio che è entrato a far parte di un progetto più ampio sullo sviluppo dell’Africa Sub
Sahariana. Ho lavorato per oltre vent’anni nel settore editoriale, maturando una vasta rete di contatti in
particolare nel mondo della scuola. In questo settore ho ricoperto i ruoli di direttore commerciale, direttore
generale e amministratore delegato. Affascinato dalle nuove tecnologie e dal loro impiego consapevole
nella vita di tutti i giorni (con particolare riferimento all’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni), dal
2019 sono Amministratore Delegato di una società attiva nel settore della Cyber Security.

CV

03- CANTALINI Giorgina FOTO

CANTALINI GIORGINA

Sono attrice, trainer di attori, responsabile di progettazioni didattiche legate alla pedagogia teatrale e tramite questa a processi di apprendimento tout-court. In quanto esperta delle metodologie stanislavskijane so cosa vuol dire “ispirazione a comando” e “processo creativo”.

Sono linguista (PhD) e ho sviluppato una metodologia innovativa per l’insegnamento della lettura ad alta voce e il lavoro sul testo integrando movimento del corpo e grammatica. 

Non sono solo docente di attori, di universitari e coordinatrice in una importante scuola di teatro milanese, sono anche “prof” di (meravigliosi) ragazzi e ragazzini di scuola media.

CV

carbone

CARBONE SILVIA

attento.
Il mio profilo professionale si è caratterizzato per una pregressa e lunga esperienza maturata nella
gestione integrata delle attività legate alla progettazione ed alla costruzione, dalla cura dei rapporti
istituzionali con le Pubbliche Amministrazioni alla progettazione architettonica, al recupero edilizio e
urbanistico.
Questa lunga esperienza professionale ha consolidato, tra l’altro, buone capacità relazionali e negoziali.
Parallelamente, ho rivestito anche il ruolo di membro di Commissione Edilizia (divenuta poi del
Paesaggio), dal 2006 al 2013, per i comuni di Cusano Milanino e di Bareggio.

La mia candidatura giunge da una condizione privilegiata nella quale ritengo di essere e in un periodo
difficile sia dal punto di vista economico, affettivo/familiare che della salute: nell’arco di un anno è nata e
maturata la spinta ad offrire il mio contributo e la mia esperienza professionale negli ambiti della
rigenerazione urbana, della accessibilità e inclusione e della sanità pubblica.

CV

foto Giulia Cataldi

CATALDI GIULIA

CV

07- Di Milia Daniela scontorno

DI MILIA DANIELA

Mi chiamo Daniela Di Milia, sono nata a Roma il 16/12/1974 ma da sempre vissuta a Milano che considero la mia città. 

Sono avvocato civilista dal 2006, con particolare esperienza maturata nella consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore Insolvency all’interno di un primario studio legale milanese, e successivamente assistente amministrativa presso l’Ufficio Gare e Contratti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, nell’ambito degli appalti pubblici e della gestione dei contratti derivati.

Da sempre abituata per indole e professione all’accoglimento e all’ascolto attento delle persone, e a lavorare per obiettivi in un’ottica di composizione dei conflitti e di risoluzione concreta dei problemi, ho deciso di impegnarmi in prima persona quale candidato ai Municipi di zona 1 e 4 per la lista dei Riformisti, mettendo le mie competenze al servizio di un progetto per il rilancio della Milano post Covid.

Ho scelto di candidarmi con “I Riformisti – Lavoriamo per Milano con Sala” perché è una lista innovativa, che antepone le idee alle ideologie, le competenze ai personalismi, prescindendo da etichette ma con un focus ben preciso sugli obiettivi da raggiungere e sui mezzi per conseguirli.

CV

franchino

FRANCHINI ENRICO

CV

11- Alberto Gandossi scontorno

GANDOSSI ALBERTO

Mi chiamo Alberto Gandossi ho 28 anni e sono un analista strategico per fenomeni geopolitici e socio- economici in una grande azienda nel settore energia. Laureato in Economia dei Mercati e delle strategie di Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono da sempre appassionato di politica tanto è vero che ho avuto modo di frequentare corsi di formazione politica sia interni al contesto accademico sia esterni come quello dello IASSP (Istituto Alti Studi Strategici Politici). 

Appassionato di sociologia e di tematiche legate alla legalità e lotta al crimine organizzato, la mia tesi di laurea triennale, in storia economica, ha riguardato lo studio dell’impatto economico della ‘Ndrangheta in Italia e sul porto di Gioia Tauro. Nel 2015, inoltre, ho seguito il corso di Sociologia della Criminalità Organizzata presso la Statale di Milano sul tema ECO-MAFIE coordinato da Nando dalla Chiesa. 

I mie hobby sono la Nautica (patente entro le 12 miglia) perché mi trasmette libertà, spirito di avventura e rispetto della natura e Leggere. Amo infatti leggere libri di attualità, storici e di economia. 

Mi candido perchè voglio elevare il valore culturale del mio Paese. Mi candido perché non voglio fermarmi al titolo di un articolo. Mi candido perché amo l’Europa. Ampliare i confini del nostro sguardo ed essere sempre flessibili ai cambiamenti della società. Una delle figure a cui tengo di più è sicuramente Tommaso Padoa Schioppa che diceva che la malattia del nostro Paese è lo sguardo corto. Aveva ragione

CV

geria foto

GERIA ANNA CINZIA

CV

giacchero

GIACCHERO ANDREA

CV

Foto Giannini

GIANNINI EDILBERTO VITO GIUSEPPE

CV

sara grassi

GRASSI SARA

Sono nata a  Milano nel lontano 1969.

Sono sposata da 20 anni ed ho un ragazzo adolescente di 13 anni.

Mi sono sempre occupata di assicurazioni avendo un’impresa di assicurazioni di famiglia ed essendo io la terza generazione del settore.

Mi sono sempre sentita orgogliosa di portare avanti un’attività familiare che nel frattempo è cresciuta diventando una società di brokeraggio assicurativo di una certa rilevanza commerciale.

 

Ho frequentato il liceo scientico statale “A.Einstein” di Milano e mi sono iscritta all Università statale alla facoltà di Giurisprudenza.

Dal 2020 sono Account Manager di Alleanza Assicurazioni Spa ed ho affinato le mie competenze in ambito finanziario e assicurativo riuscendo a raggiungere importanti traguardi professionali.

 

Sono candidata al Municipio 4 ed il mio personale impegno politico riguarda la sicurezza del mio quartiere, la prevenzione di atti di bullismo ed emarginazione, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle diverse culture, nonché dell’istruzione come fondamento per qualsiasi società civile libera e ricca di valori.

CV

Domenico Greco - Foto lista

GRECO DOMENICO detto “MIMMO”

Sono un architetto che vuole una Milano ancora più organizzata, fruibile e confortevole. Sono un papà che sogna di lasciare a sua figlia una Milano ancora più bella, inclusiva e sostenibile. Sono un milanese che desidera per la sua città un futuro ancora più grande. Sono nato a Milano e a questa città sono legati tutti i momenti per me più importanti. Ho frequentato il Liceo Scientifico P. Bottoni e il Politecnico, dove mi sono laureato in Architettura. Dopo una prima esperienza nell’Amministrazione Pubblica nel settore dell’Urbanistica, da quasi 20 anni esercito la libera professione, lavorando sia in città che in provincia. Mi piace prestare attenzione alla bellezza e all’organizzazione degli spazi in cui viviamo, sia a livello urbano che domestico. È questo che mi ha spinto ad avvicinarmi – ora per la prima volta – alla politica, iniziando dall’attività del Municipio 4, in cui vivo e abito. Vorrei partire dalla parte più concreta e reale, promuovendo e raccogliendo istanze per migliorare la città e soprattutto la mia zona. Perché politica per me significa essere un cittadino vicino ai cittadini. Questo è il mio desiderio più grande: partecipare e far partecipare tutti alle dinamiche evolutive della zona. Rendere la città confortevole e accogliente. Promuovere la Bellezza degli spazi e la loro fruibilità.

CV

HAKIMA CHAKIR

CV

MANCUSO RAFFAELLA MARIA CONCETTA

Mancuso Raffaella nata a Milano il 16.09.1967.

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano.

Ho sempre lavorato nello Studio Legale di famiglia poi diventato mio.

Sono iscritta al gratuito patrocinio e fornisco consulenza legale presso i Municipi di Milano in quanto ho aderito al progetto dell’Ordine degli Avvocati che fornisce consulenza legale al Comune di Milano una volta alla settimana.

Fornisco altresì consulenza legale ai privati direttamente o on-line in diritto del lavoro dall’inizio del rapporto: firma e stesura del contratto di lavoro; durante il rapporto (contestazioni disciplinari) e alla fine del rapporto:  impugnazioni licenziamento e recupero del dovuto al lavoratore.

CV

16- Manna Francesca scontorno

MANNA FRANCESCA

Sono Francesca Manna e vivo in zona Corvetto, Municipio 4, da 25 anni. Ho 59 anni e tre figli, sono un’insegnante di liceo, lavoratrice e madre di famiglia.

Mi candido con Più Europa, Riformisti per Milano, perché promuovono un progetto politico che ha l’obiettivo di costruire un futuro più giusto e sostenibile, restituendo ai più giovani condizioni migliori. Come? Attraverso la cura dei servizi al cittadino, aumentando le occasioni di formazione e cultura, valorizzando gli spazi creativi, ricreativi e gli spazi di socializzazione giovanile, tutelando la cura dei giardini e degli spazi pubblici. In definitiva, con Riformisti per Milano vorrei adoperarmi per la difesa dei diritti di tutti gli individui, soprattutto se in condizioni di maggiore difficoltà.

CV

20 Mastromo

MASTROMO PAOLO

75 anni, napoletano residente a Milano dal ’73, giornalista professionista (Il Sole 24 Ore) con competenze in economia; poi dirigente d’azienda in campo fieristico (Salone del mobile, Macef…). 

 

Adesso mi occupo di giovani e di arte, per esempio musica e teatro.

Vorrei dare una mano ai giovani, soprattutto alle famiglie di recente formazione, prese dal lavoro (quando c’è), dai figli piccoli, dagli imprevisti continui. 

 

Mi candido soprattutto per loro, per i giovani e per gli artisti che sognano “la loro opportunità” in una città bella e difficile come Milano, però ricca e stimolante come poche altre.

 

CV

02- MORELLO FRANCESCO.png scontorno

MORELLO FRANCESCO

CV

19- perini francesco scontorno

PERINI FRANCO

Sono bibliotecario, ho tre figli, 59 anni e vivo al Corvetto da più di mezzo secolo.   

Nei “Riformisti per Milano” ho trovato una squadra di persone serie e competenti che faranno sicuramente la differenza. Vogliamo portare in consiglio una voce non ideologica, orientata a trovare soluzioni che migliorino la qualità dei nostri quartieri nel segno della razionalità, dell’efficienza e della solidarietà. Le trasformazioni in atto possono mettere in tensione le comunità, ma creano anche opportunità che i bravi amministratori sanno cogliere per disegnare un futuro sostenibile per le generazioni future.

CV

Schermata 2021-09-13 alle 15.01.08

PISANO MARIKA

Sono Marika Pisano, ho 34 anni, sono nata in una cittadina del Piemonte, ma da oltre 15 anni mi sento
una milanese adottiva.
Nella vita faccio l’avvocato e da qualche anno ho avviato il mio studio legale in cui mi occupo
prevalentemente di diritto penale e di diritto dell’immigrazione.
Faccio parte di un’associazione di volontariato presso la quale fornisco assistenza legale a persone senza
fissa dimora.
Amo l’arte, i viaggi, la buona tavola, il mare e la mia cagnolina Astrea.
Mi candido perché Milano mi ha dato tanto e ora credo sia giunto il tempo di ringraziarla mettendomi al
servizio dei miei concittadini, facendomi portatrice delle loro voci e provando a far sentire ognuno di loro
a Casa.

CV

21 rivetta antonella scontonro

RIVETTA ANTONELLA PIERA

CV

Filippo Rodolico 1

RODOLICO FILIPPO

CV

senni

SENNI TOMMASO

Milano per me è sempre stata una terra promessa. Sono arrivato qui più di 20 anni fa da studente universitario, oggi sono un padre, un avvocato e professore a contratto all’Università Cattolica, ma ho capito che Milano è qualcosa di più complesso di quanto credessi da ragazzo. Per questo, nel 2018, ho deciso di provare ad aiutare chi è in difficoltà e in cerca di una nuova occasione, creando gli Sportelli Anticrisi: incontrare tanti di voi mi ha fatto capire che essere dalla vostra parte non basta, bisogna agire, trovare nuove idee per rendere Milano un luogo che sia davvero per tutti. Grazie al cammino costruito insieme, oggi a 44 anni, con un lungo percorso professionale e personale, ho la certezza che sia arrivato il momento di schierarmi in prima linea per il futuro di Milano mettendo le mie proposte al servizio di tutti. 

13 Taggiasco

TAGGIASCO MONICA

Nata a Napoli 55 anni fa; ho vissuto molti anni a Roma, negli Stati Uniti e da 20 anni Milano è la mia città, dove vivo e lavoro con mia figlia.

Mi sono laureata in Scienze Politiche – Diritto Internazionale e  ho maturato una lunga esperienza in comunicazione e Real Estate in grandi realtà aziendali.

Ho deciso di rimettermi in gioco al servizio di una città che amo e che mi ha dato moltissimo, per questo mi candido per il Municipio 4.

L’impegno che desidero portare avanti sarà prevalentemente volto a sostenere progetti in ambito educativo che promuovano il miglioramento delle nostre strutture scolastiche e programmi di formazione più rispondenti ai cambiamenti sociali, sia all’interno del percorso scolastico sia extrascolastico.

Per fornire a tutti i nostri bambini e ragazzi più deboli uguali possibilità di studio in strutture adeguate e moderne chiedo la vostra fiducia e il vostro voto.

Lavoriamo per Milano con Sala.

CV

24 Arcari maurizio scontorno

ARCARI MAURIZIO

CV

WhatsApp Image 2021-09-26 at 21.16.09

AVOLIO MARIA CONCETTA

CV

BellinzonaLuca_M4

BELLINZONA LUCA

Mi chiamo Luca Bellinzona, ho 23 anni, e sono nato e cresciuto a Milano, per essere precisi nel quartiere Calvairate nel Municipio 4. 

Dopo il diploma al Liceo Artistico di Brera con indirizzo scenografia, ho completato la mia formazione con una laurea triennale in Beni Culturali all’Università Statale di Milano con una tesi in antropologia culturale. 

Per il mio futuro spero di poter fare prima o poi della passione per l’arte e la cultura (intesa nel senso più ampio possibile) il mio lavoro perché, a differenza di quanto sostiene qualcuno, di cultura si mangia eccome! 

Ho accettato con entusiasmo di candidarmi al Consiglio di Municipio 4 con la volontà di restituire con le competenze che ho acquisito nel corso degli anni qualcosa alla città a cui devo tutto e nella speranza di poter rappresentare con la mia candidatura la voce dei giovani che, troppo spesso, vengono abbandonati dalla politica. 

Quando penso alla Milano del domani la immagino ancora più aperta al mondo, al progresso e all’innovazione, ma al contempo attenta ai bisogni di tutti, inclusiva e sostenibile

Intendo impegnarmi al massimo delle mie forze e capacità per garantire che tale sogno diventi realtà e sono sicuro che insieme potremo vincere questa importante sfida.

CV

BolchiniMargherita_M4

BOLCHINI MARGHERITA

Architetto libera professionista, specializzata in consulenze in ambito edilizio ed urbanistico. Sono nata e ho sempre vissuto e lavorato a Milano e da 16 anni abito nel Municipio 4, dove ho la possibilità di ritrovare e condividere con gli altri i valori di convivenza civile, fondati sul rispetto e la solidarietà, in cui mi riconosco.

Condivido l’approccio coerente e pragmatico di Carlo Calenda, la sua idea di creare un Partito basato sulla competenza, che miri a ricomporre le fratture tra progresso e società, tecnica e uomo, libertà e conoscenza, crescita e sostenibilità, mercato e giustizia sociale. Ho quindi aderito sin dalla sua nascita, nel 2019, al progetto politico di Azione, dove sono la Referente del tavolo tematico territorio&ambiente e del nuovo schieramento dei Riformisti, dove Azione ha un ruolo fondamentale. 

CV

11 Bonanno

BONANNO DOMENICO

Ho 54 anni, sposato, due figli di 16 e 13 anni, laureato in Ingegneria Elettronica.

Da oltre venti anni lavoro soprattutto nel mondo dell’ automotive e sviluppato esperienze tecnico-commerciali, avendo seguito in prima persona i maggiori costruttori di auto in Europa, Asia e NordAmerica.

Sono fermamente convinto che nella vita dopo aver ricevuto sia il momento di dare, di mettere a disposizione la propria esperienza ed il proprio tempo al servizio della comunità. Quale migliore occasione per farlo se non nel Municipio 4 di Milano in cui vivo da quasi venti anni? Ritengo anche che il progetto de  I RIFORMISTI – LAVORIAMO PER MILANO CON SALA abbia tutte le caratteristiche e le persone per diventare punto di rifermento per rispondere alle varie necessità dei cittadini milanesi.

CV

10 Bozzi

BOZZI ENRICO GIULIO

64 anni, nato a Milano, sposato, 3 figlie laureate, vivo in zona 4 da 50 anni.

Maturità al liceo Berchet, laurea in ingegneria al Politecnico, ex dirigente di multinazionali ICT, oggi in pensione, ho vissuto l’evoluzione delle tecnologie informatiche fino agli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale e dei big data maturando esperienze nelle aree commerciale, marketing e di gestione progetti 

Oggi, oltre a seguire la famiglia, mi piace mettere a disposizione le mie competenze per rendere Milano una città più europea, aperta e vivibile per tutti, capace di offrire opportunità di vita e lavoro ai ragazzi.

Mi dedico poi alla mia grande passione: lo sport, che considero elemento decisivo per la crescita e per la salute di una comunità. 

Sportivo praticante e nuotatore agonista: da 20 anni gareggio nelle categorie master. Appassionato di montagna e di bici . Tifoso di pallavolo – una figlia ha giocato per anni in una squadra di zona – e di calcio.

Il periodo Covid mi ha fatto toccare con mano le grandi difficoltà del mondo dello sport e intendo impegnarmi per aiutare società e associazioni sportive e per favorire la pratica sportiva a tutti i livelli per i cittadini di tutte le età .  

CV